Domenica 12 ottobre – Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo

Il progetto, quest’anno alla sua seconda edizione, nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

La poca comunicazione tra luoghi museali e famiglie e reciproci pregiudizi spesso rendono difficoltosi i rapporti tra Spazio Museale e Famiglia. A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’.

Lo scorso 13 ottobre 344 musei hanno aderito in 20 Regioni italiane, coinvolgendo circa 20.000 persone tra bambini e accompagnatori! Musei grandi e Musei piccoli, privati, comunali, regionali e statali hanno scommesso con noi sulla buona riuscita dell’evento.

L’appuntamento torna anche quest’anno nella giornata di domenica 12 ottobre 2014. I Musei potranno sfruttare la giornata, che sarà promossa su tutto il territorio Nazionale, per far conoscere e vivere il proprio museo ad un numero più alto possibile di partecipanti, proponendo un’attività per famiglie con bambini, preferibilmente gratuita o a prezzo ridotto: visite guidate, laboratori, offerta di materiale didattico per una visita in autonomia della Famiglia, cacce al tesoro….

Quest’anno la giornata avrà un tema, Il Filo di Arianna, che può fornire un interessante spunto per molti significati diversi.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento

Per iscriversi all’evento

Foto

Foto

Video

Video

Beni Italiani

ITALIA