Il Sindaco Claudio Ricci all’EX.PO AUS di Alberobello

expo aus

Sabato 31 maggio 2014 il Sindaco Claudio Ricci ha partecipato con il Presidente del Centro Studi sul Turismo, Luigi Tardioli, ad Alberobello, su invito del Sindaco Michele Maria Longo, al Congresso Europeo EX.PO AUS (dal 29 al 31 maggio) sui modelli di tutela a valorizzazione e sulle potenzialità dei Siti UNESCO dell’Adriatico e italiani.

I temi trattati sono stati: energia e beni culturali, conservazione e valorizzazione dei Siti UNESCO con tecniche tradizionali e innovative, architetture in pietra modelli ed esperienze a confronto.

Claudio Ricci, che è intervenuto come Presidente dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ha illustrato i progetti legati al Patrimonio Mondiale italiano (con 49 luoghi UNESCO, al primo posto fra i 190 Stati membri) e gli interventi, infrastrutturali e urbanistici (incluso il nuovo Piano Regolatore Generale) realizzati dal 1997 ad oggi ormai considerati, a livello italiano e internazionale, dei modelli di riferimento per qualità e innovazione.

Per Claudio Ricci si é trattato dell’ultima visita istituzionale ad un Sito UNESCO italiano in quanto il 4 luglio a Cerveteri si concluderà il mandato della Presidenza. (nella foto il gruppo di lavoro e i relatori)

Foto

Foto

Video

Video

Beni Italiani

ITALIA