I Beni Culturali premiano Cerveteri: la Kylix di Eufronio resta fino al 6 gennaio 2015

Giornate Europee del Patrimonio: sabato 20 settembre apertura straordinaria del Museo Nazionale Cerite. Per tutto il week end (sabato 20 e domenica 21) Necropoli e Museo a 1 euro
“L’obiettivo delle Giornate Europee del Patrimonio (20 e 21 settembre) è quello di stimolare il più alto numero di persone a conoscere e ammirare il patrimonio delle nostre città. Una manifestazione che apre a tutti i musei e le aree archeologiche, fissando i biglietti d’ingresso a solo 1 euro – ha spiegato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – è un’opportunità anche per la nostra città che risponde alla chiamata non solo organizzando un’apertura straordinaria serale al Museo Nazionale Cerite, ma anche allestendo, grazie all’impegno della Soprintendenza per l’Etruria Meridionale, un nuova sezione del museo dedicata alle necropoli di Greppe Sant’Angelo”.
“Un nuovo appuntamento con la storia degli Etruschi e delle nostre terre – ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del territorio – e un’opportunità in più, per chi ancora non ne avesse approfittato, per vedere con i propri occhi e conoscere la bellezza della Necropoli e la grandezza delle civiltà che hanno abitato Cerveteri prima di noi. Oltre ad un intero week-end in cui i biglietti costeranno solo 1 euro, sabato 20 settembre il Museo rimarrà aperto fino a mezzanotte offrendo all’interno degli spazi espositivi lo spettacolo itinerante del quartetto di clarinetti ‘Tosca’, che renderà la serata ancora più suggestiva”.
Sempre sabato sera inoltre sarà inaugurata la nuova sezione del Museo dedicata alla Necropoli di Greppe Sant’Angelo, luogo dove con ogni probabilità fu rinvenuto il celebre Cratere di Eufronio.
“Il 2014 si è confermato, come avevamo anticipato, un anno importante per l’immagine di Cerveteri – ha proseguito l’Assessore Lorenzo Croci – il prossimo venerdì saremo a Padova, il Sindaco Pascucci ed io, per partecipare alla V edizione del World Tourism Expo, fiera internazionale di primaria importanza a cui partecipiamo, quest’anno, ospiti dello stand dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Come hanno riportato anche testate nazionali come La Repubblica, il numero di visitatori questa estate ha avuto un incremento senza pari (+143% per il Museo e +26% per la Necropoli nel periodo luglio-agosto 2014 rispetto all’estate precedente nella quale si registrava già un incremento rispettivamente del +19% e del +13% rispetto all’estate 2012).
Nel week-end 20 e 21 settembre le visite guidate saranno organizzate dalla Cooperativa Artemide Guide, con prenotazione presso il PIT Punto di Informazione Turistica di Piazza Aldo Moro. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 06.99.55.26.37 – 328.29.25.237 o inviare una e-mail a infopitcerveteri@gmail.com
foto museo cerveteri

Foto

Foto

Video

Video

Beni Italiani

ITALIA